Chi Siamo

30 Maggio 2002 nasce PITIMA s.r.l., dall’esperienza trentennale di Benedetto Figura, che dalla prima botteguccia è riuscito a creare una catena di supermercati nella città di Ispica che comunemente veniva denominata “i supermercati dei F.lli Figura”, supermercati che godono della fiducia di CONAD, che li associa al proprio marchio sin dal lontano 1978.


PIetro, TIziano e MArco, figli di Benedetto Figura, ereditano dal padre i principi di umiltà, cortesia, altruismo e le vere regole del commercio. A differenza del Padre, che diventa imprenditore quasi per necessità, PIetro TIziano e MArco studiano il commercio, lo praticano nell’adolescenza, crescono con il commercio imparando a distinguerne le varie sfumature e nel 2002 decidono di cambiare la mentalità che fino ad allora vedeva il supermercato come una grande bottega di alimentari, per questo decidono di riunire in un unico complesso di 1000 mq la vendita al dettaglio di:
ALIMENTARI, CASALINGHI, FRUTTA E VERDURA, PANIFICAZIONE, MACELLERIA, PESCHERIA, ROSTICCERIA E PIATTI CALDI, BAR PASTICCERIA.

Oggi PITIMA dopo aver rilevato nel 2006 l’altro grande Supermercato di Ispica in via Papa Giovanni XXIII nr. 16, ha iniziato ad essere una catena destinata a progredire e a durare nel tempo.